Torna anche quest’anno il festival Taormina opera stars. Unico appuntamento di questa sesta edizione sarà il prossimo 27 agosto alle 21.30 al teatro antico del centro del messinese con il concerto de “I tre tenori” Raffaele tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, accompagnati al pianoforte dal direttore artistico Davide Dellisanti.
“Abbiamo valutato durante il lockdown – afferma Dellisanti – l’opportunità di sospendere, per quest’anno, l’attività artistica. Alla fine, però, si è scelto di essere in qualche modo presenti e dare continuità al festival aderendo all’invito rivoltoci dalla fondazione Taormina arte Sicilia che, in tempi record, ha approntato un ricco e variegato programma di spettacoli per l’estate 2020. Per il nostro evento ci siamo ispirati allo storico concerto di Roma, del 1990, alle terme di Caracalla di cui quest’anno ricorre il trentennale che vide protagonisti Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti. Il nostro vuole essere una sorta di omaggio ad un evento che ha segnato un’epoca e ai suoi protagonisti. Lo faermo riproponnendo gran parte dei brani inseriti nel programma di quella leggendaria serata”.
Nella suggestiva cornice del teatro antico di Taormina, come all’epoca alle terme di Caracalla, il pubblico avrà la possibilità di riascoltare e assaporare, melodie e pagine musicali eterne. Nella prima parte del concerto verranno proposte alcune tra le più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni.
La seconda parte, invece, sarà dedicata alle più conosciute canzoni del repertorio italiano e napoletano, oltre che a dei medley tratti dal mondo del musical. Ospiti d’eccezione della serata saranno Le DIV4S già presenti nelle edizioni 2017 e 2018 del festival Taormina Opera stars, protagoniste di un omaggio a Ennio Morricone con un medley di brani tratti dalle colonne sonore di film famosi.