Il prossimo 27 settembre, in occasione della 106esima giornata mondiale del migrante e del rifugiato, sarà inaugurata la casa del mandorlo a Castelbuono, nel palermitano. Nella struttura, nata per volontà del vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante, sarà ospitata una famiglia di immigrati.
La casa ospiterà una famiglia di sei persone, una coppia con quattro figli di nazionalità serba. Un’altra giovanissima coppia nigeriana in attesa di un bambino sarà ospitata presso casa Cesare sempre a Castelbuono.
Durante il pomeriggio la preghiera verrà alternata a momenti di festa e di riflessione sull’immigrazione ispirati dal tema di quest’anno “come Gesù Cristo, costretti a fuggire” grazie agli interventi del vescovo di Cefalù e di Mario Affronti, presidente della società italiana di medicina delle migrazioni.
L’appuntamento sarà arricchito dalla partecipazione di Ficarra e Picone, gli attori siciliani che nel loro ultimo film “Il primo Natale” con garbata comicità hanno affrontato tra gli altri proprio il tema dell’immigrazione. La giornata si concluderà con lo scambio della pace e la piantumazione di un albero di mandorlo.