Dedizione, competenza e passione sono i pilastri centrali della banda musicale “Calogero Spanò” di Raccuja, centro in provincia di Messina, che riscuote sempre più successo e continua a raccogliere numerosi attestati di apprezzamento.
Dal 2000 la Banda è magistralmente diretta dal maestro Antonio Leone, che negli anni ha riavviato una efficiente scuola di musica che oggi conta una ventina di allievi, mentre l’organico strumentale è costituito da circa sessanta elementi di Raccuja.
Leone si è diplomato nel 1995 al Conservatorio Musicale “A. Corelli” di Messina nella classe di sassofono, Nel 2002 ha conseguito il diploma di Informatica e musica e ha seguito vari corsi di perfezionamento fra cui quello con Serge Bichon; master class con Steven Mead; corso di Strumentazione per banda con Daniele Carnevali; corso di direzione per banda col maestro Ratti; corso di strumentazione per banda con Marco Somadossi e corso di direzione per banda con Lorenzo Pusceddu.
Negli anni la banda di Raccuja è stata protagonista di numerosi eventi di carattere regionale e nazionale, ma tra gli ultimi appuntamenti che hanno visto la Banda di Raccuja protagonista sul territorio dei Nebrodi c’è stata l’esibizione presso il cineteatro comunale F. Borà di Gioiosa Marea, in occasione del concerto di Natale organizzato dall’associazione Gioiosa Marea sei tu. Il pubblico è stato allietato con un repertorio vasto e dinamico, eseguito dal complesso bandistico, di cui la stragrande maggioranza sono giovani con una passione e un talento davvero eccezionali.
Diverse le opere lirico-sinfoniche eseguite, tra cui Tancredi (Ouverture) di Gioacchino Rossini; La donna è Mobile aria dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi; Valdemossa, Brindisi tratto dalla Traviata, la colonna sonora del film Pirati dei Caraibi, Ross Roy, A Happy Winter Holiday, Disney Fantasy.
Applaudito anche il concerto di Capodanno che la Banda “Calogero Spanò” ha tenuto il 2 gennaio presso la Chiesa Madre di Raccuja. La grande di partecipazione di pubblico oltre a testimoniare l’ottima qualità del concerto offerto, ha dimostrato anche l’affetto che tutti i cittadini di Raccuja nutrono nei confronti della Banda Musicale.
Apprezzato il saggio della scuola di musica che si è tenuto il 6 gennaio presso il Castello Branciforti di Raccuja. Gli alunni hanno dimostrato bravura nell’eseguire i vari brani. Emozionati i genitori che per la prima volta hanno visto i loro figli esibirsi in pubblico. Il saggio è stato il coronamento del lavoro che il maestro Antonio Leone porta avanti con gli allievi che da qualche anno frequentano la scuola di musica dell’associazione bandistica e culturale, che supporta il corpo bandistico, ed è stato il risultato dell’impegno e della costanza degli studenti nel seguire le lezioni ogni settimana.