Il cortometraggio russo “Cinque minuti al mare” si aggiudica la quinta edizione di Zabut, il festival internazionale dedicato ai corti di animazione che si è svolto a Santa Teresa di Riva, nel messinese.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Taglio di Rema in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stata presentata dall’attrice e drammaturga Nella Tirante.
Fra gli altri premiati oltre al primo premio andato al cortometraggio russo di Natalia Mirzoyan; il premio per la migliore colonna sonora è andato al francese “étreintes” di Justine Vuylstekes, mentre il corto che ha ricevuto più preferenze dal pubblico presente è stato “Un dia en el parque” di D. Porral, spagnolo e il premio Cinit Cineforum italiano per il corto che meglio rappresenta i valori della solidarietà e dell’inclusione il premio è andato a “Despues del eclipse” di B.R. Blankenhorst dell’Argentina, mentre Maji di Cesar Diaz Melendez, del Brasile, ha ricevuto la menzione speciale.
Presenti anche i membri della giuria, composta da Paola Bristot, docente dell’accademia di belle arti di Venezia e direttrice artistica del piccolo festival dell’animazione, Biagio Guerrera, poeta, performer e promotore culturale e Salvatore Di Marco, disegnatore, co-direttore della scuola del fumetto di Palermo, fondatore Grafimated.
Particolarmente apprezzate e applaudite le performance artistiche che hanno arricchito la serata conclusiva: la cantautrice e attrice Adel Tirant e gli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla hanno dato “voce” e “parole” ai classici dell’animazione dell’epoca del muto “The phable of fat woman” e “Buppy Bumps”.
Lo staff organizzativo si compone di: Cinzia Bongiorno Nello Calabrò Carmelo Casale Caterina Limardo Antonello Mantarro Stefania Pasquale Marta Rigano Cristina Totaro.