Il senegalese Abdoulaye Thiam è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Catania piazza Verga in esecuzione di un’ordinanza del gip di Catania. Era lui a terrorizzare gli anziani.
Thiam, rapinatore seriale, operava principalmente nel centro cittadino selezionando le sue vittime tra gli anziani, preferendo quelli soli che venivano presi di mira e a cui riservava una smodata violenza durante le rapine.
La vittima, un pensionato di 72 anni, intorno alle 22.00, stava camminando in piazza Università per recarsi in farmacia. La piazza era deserta e l’anziano è stato aggredito alle spalle dall’arrestato che lo aveva sgambettato facendolo cadere rovinosamente a terra.
L’aggressore non aveva avuto alcuna esitazione nel picchiare duramente il pensionato nonostante quest’ultimo fosse già inerme a terra, colpendolo con calci in varie parti del corpo e addirittura schiacciandogli il volto con il piede per impedirgli di chiedere aiuto.
Il frutto di tanta gratuita violenza è consistito solo in un telefono cellulare e un borsello, contenente qualche decina di euro, documenti e chiavi dell’auto. La denuncia presentata ai carabinieri ha indirizzato i militari verso un extracomunitario che imperversava mietendo vittime con lo stesso modus operandi, seminando il terrore tra i cittadini della zona.
Il provvedimento è stato così notificato dai militari a Abdoulaye THIAM presso il carcere catanese di Piazza Lanza, dove l’extracomunitario si trovava già ristretto per un analogo episodio di rapina.