Trecento agenti della polizia municipale di Palermo inizieranno lunedì il primo corso per il conseguimento della patente di servizio presso il consorzio Css, consorzio per la sicurezza stradale, in via Ugo La Malfa.
Hanno dato la propria disponibilità diverse rappresentanze istituzionali civili e militari. Il corso verterà su norme del codice della strada che tratteranno tutti gli argomenti per il conseguimento della patente di categoria A e B, sono previste prove pratiche di guida con autoveicoli e motocicli; un esperto sarà docente per l’uso delle armi a bordo delle auto di servizio, utilizzo di mezzi e attrezzi di traino in condizioni di emergenza, la docenza per le norme di primo soccorso, rianimazione e intervento su vittime di incidenti stradali e’ affidata a un medico chirurgo specializzato in medicina legale.
Per la prima volta in Sicilia saranno utilizzati anche simulatori di guida di ultima generazione. Al termine del corso i partecipanti sosterranno l’esame per l’ottenimento del titolo. Sarà poi una commissione prefettizia ad effettuare l’esame.
Palermo così sarà una delle prime città metropolitane ad essersi adeguata al decreto interministeriale 246 del 2004 e questo grazie all’interessamento della giunta comunale e del comandante della polizia municipale Vincenzo Messina.
Il C.S.S. e’ una società consortile costituita nel 2007 rappresentata da circa 60 autoscuole di Palermo e provincia; il suo fine e’ quello di promuovere con mezzi e uomini l’educazione e la sicurezza stradale ad ogni fascia d’età. Numerosi progetti sono già stati espletati da questo consorzio tra i quali la formazione di nuovi conducenti professionali del settore merci e persone e per la formazione periodica della carta di qualificazione del conducente ai dipendenti delle aziende AMAT, AST, AMAP, AMIA, SEGESTA e a numerosi Comuni (Villafrati, Bisacquino, Corleone, Piana degli Albanesi, Giardinello, Giuliana, Cammarata, Villafranca, ecc,)