Con 12 brani in portoghese, spagnolo e siciliano, fra cui due inediti, è uscito il primo cd degli Alenfado, gruppo musicale di Palermo, intitolato “Passeando”. Una delle due composizioni inedite ha il testo del collega giornalista e scrittore Daniele Billitteri.
“Passeando” vuole intenzionalmente richiamare il termine siciliano “Passiando”che in spagnolo è “paseando” ed evoca una passeggiata musicale attraverso il Portogallo, la Spagna, l’America Latina e la Sicilia.
Dalle malinconiche atmosfere del fato dei quartieri di Lisbona si giunge alla scoperta di assonanze con le sonorità e le tematiche esistenziali e narrative di altre musiche popolari, quali la nostalgia, la lontananza e l’esilio di Fado triste, Meu fadu meu e A chi vali unni nascisti o le pene d’amore e il vittimismo di Com que voz, Algo contigo, Que nadie sepa mi sufrir, Fatum, Alfama, in un comune sentimento di fatalismo che permea tutti i brani e che talora si combina anche con sentimenti gioiosi e positivi, così come avviene nella vita reale.
Gli arrangiamenti e le orchestrazioni originali di tutti i brani sono di Toni Randazzo. La registrazione è stata fatta nel Recraft Studio di Raffaele Pullara, che ha anche partecipato con la fisarmonica in tre tracce. Gli Alenfado sono: Francesca Ciaccio, voce; Toni Randazzo alla chitarra portoghese e chitarra acustica; Roberto Buscetta, chitarra classica e cori; Fabio Barocchiere al basso acustico; Mariangela Lampasona al violino e Angela Mirabile a cajòn, djambè, glockenspiel e cori.