Bitcoin è considerato un bene rifugio, una garanzia per i propri risparmi. Negli ultimi mesi e soprattutto nelle ultime settimane si sente parlare sempre più spesso di bitcoin per una serie di motivi. Da un lato gli enormi rialzi del suo valore hanno destato l’interesse anche del grande pubblico e non più solo degli addetti ai lavori. Dall’altro c’è la possibilità di investire in maniera comoda ed efficiente da parte dei diversi soggetti.
Le principali piattaforme di scambio europee, infatti, stanno avendo un enorme successo in questo periodo visto che sempre più utenti scelgono di investire su questa criptovaluta. Vuoi far crescere il tuo business con le criptovalute? Allora devi informarti su tutto ciò che riguarda questo mondo tanto affascinante.
Nel corso delle ultime otto settimane, Bitcoin ha superato molte resistenze nel suo rally da $ 3,700 a oltre $ 10.000, ma se Bitcoin supera i $ 10.500 la situazione potrebbe cambiare. Questo movimento è stato senza dubbio impressionante, con l’azione dei prezzi che ha attirato l’attenzione dei media e degli investitori di Wall Street.
Era da tempo che sulla quotazione Bitcoin non si vedevano variazioni di prezzo come quelle avvenute nelle ultime giornate. Come si può vedere dal grafico relativo all’andamento in tempo reale del cross BTCUSD, il valore del Bitcoin è passato da 7700 dollari a 9500 dollari per poi ripiegare attorno a 8900 dollari. Uno slancio così forte ha determinato guadagni consistenti per chi ha deciso di comprare Bitcoin quando i prezzi erano inferiori a 4000 euro mantenendo poi il BTC in portafoglio senza vendere. Stesso discorso vale anche per chi ha deciso di investire in criptovalute attraverso strumenti derivati come il CFD Trading. Comprare CFD sul Bitcoin quando i prezzi erano bassi è stata un’ottima strategia di investimento alla luce di quello che poi è stato l’andamento di BTCUSD.
Dopo la conclusione dell’halving qualcosa di molto importante non sarà più come prima. Cosa? Essendo l’halving un dimezzamento, i miners che estrarranno un blocco riceveranno come ricompensa per la loro attività 6,5 BTC. Arrivati a questo punto una domanda spontanea potrebbe essere la seguente: ma se gli effetti dell’halving riguardano solo i miners, che interesse hanno gli investitori a seguire questo argomento? Questo dubbio parte da presupposti completamente sbagliati in quanto, come ha dimostrato la cronaca dei giorni scorsi, l’halving Bitcoin ha interessato soprattutto gli investitori, altrochè!
Non solo ma l’avvenuta realizzazione dell’halving interessa tanto chi sceglie di investire in criptovalute in modo tradizionale quanto chi preferisce operare attraverso i Contratti per Differenza e quindi comprare e vendere CFD Bitcoin usando broker affidabili. A partire da oggi calerà la ricompensa riconosciuta ai miners (e questo è un dato di fatto) ma calerà anche la creazione di Bitcoin. E’ questo l’elemento che più di tutti interessa agli investitori poichè se fino a ieri ogni giorni erano creati 1800 BTC, adesso verranno creati non più di 900 BTC e quindi ci sarà una riduzione dell’offerta di Bitcoin sul mercato. Offerta più bassa, in linea di principio, significa rialzo dei prezzi se la domanda dovesse restare alta.