Nata nel convento del monastero di Santa Caterina di Palermo, oggi Michelangelo Mascellaro di ciboeleggende ci propone la ricetta della cucuzzata ,una confettura di zucchine lunghe.
Da non confondersi con la cucuzzata di zucca o zuccata, la cui esclusiva un tempo era di un certo cavalier Gulì la cui rinomata pasticceria si trovava lungo il Cassero, oggi corso Vittorio Emanuele, limitrofa a palazzo Belmonte-Riso, nel lontano 181.
Gulì fu l’inventore della cassata siciliana come la conosciamo oggi utilizzando la zuccata come decorazione.
Questa zuccata che vi proponiamo può essere accompagnata anche con del formaggio, per esempio della robiola di capra.
Ingredienti:
1 kg di zucchine lunghe già pulite
500 gr di zucchero semolato
1 limone
Procedimento:
Pulire le zucchine rimuovendo la buccia esterna e la parte centrale con i semi. Tagliare a cubetti piccoli e riporre la zucchina in una scodella insieme a succo del limone e allo zucchero. Mescolare abbondantemente fino a quando si forma un succo e lo zucchero scompare venendo assimilato dalla zucchina.
Riporre il tutto in una pentola dal fondo alto e cucinare per circa 40 minuti a fiamma media.
Appena trascorso il tempo, prendere una parte del composto e riporlo in un bicchiere alto di un frullatore ad immersione, lasciando nella pentola una parte a pezzettini. Una volta frullato il tutto, unirlo al composto e lasciarlo addensare ancora un po’ (bastano solo 5 minuti).
Nel frattempo si deve procedere alla sanificazione dei barattoli e dei tappi e poi riempirli con la confettura lasciando 1 cm dal bordo, tapparli e capovolgerli per far creare il vuoto.