Inizierà giovedì prossimo 27 gennaio al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, il laboratorio multidisciplinare che porterà al debutto di Romeo e Giulietta, la nuova produzione del comune in scena entro maggio.
Il percorso formativo, dopo il successo di D’Artagnan e i Tre moschettieri della scorsa stagione, è stato affidato per il secondo anno consecutivo all’associazione La luna obliqua di Messina e sarà diretto ancora una volta da Sasà Neri, regista e formatore specializzato in teatro performativo che si avvarrà degli stessi collaboratori con cui ha portato avanti la precedente esperienza, da Giulio Decembrini alla direzione musicale e agli arrangiamenti ad Alice Ingegneri per i movimenti scenici.
“Era una promessa che avevamo fatto ai talenti del nostro territorio, giovani e non. E, nonostante le difficoltà che sono intervenute, comprese quelle nate da un imprevisto cambio al vertice burocratico della nostra amministrazione, non intendevamo per alcuna ragione venire meno a questa promessa – spiega il sindaco, Roberto Materia – Ringrazio anzitutto il dottor Giuseppe Torre, nuovo segretario generale del comune che ha assunto la responsabilità di dirigente dell’ufficio teatro e tutti i dipendenti che per la realizzazione di questo risultato si sono impegnati”.
“La scelta è caduta su Sasà Neri – ha concluso il primo cittadino – in virtù sia dell’ottimo risultato del precedente laboratorio, che ha portato in teatro moltissimi giovani, sul palco e in platea, sia della proposta presentata per quest’anno che reinventa il classico di Shakespeare, una proposta che siamo certi non mancherà di affascinare allo stesso tempo i partecipanti al corso e gli spettatori.
Sulla vocazione del teatro Mandanici come volano di cultura ed economia, di relazioni e di crescita questa amministrazione – prosegue il sindaco – ha sempre puntato e anche in questa occasione ha inteso dare prova di particolare interesse e dedizione a questo obiettivo”.
Per Neri l’impegno al teatro Mandanici si aggiunge alla direzione artistica della stagione della luna, il cartellone giunto alla quarta edizione per il quale a Messina vanno in scena, tra gli altri, l’ensemble di nuova drammaturgia EsosTheatre – il teatro degli esoscheletri e la “compagnia dei balocchi”, medaglia di bronzo alla coppa Italia performer arti sceniche 2019”.
“L’esperienza dell’anno scorso al Mandanici – ha commentato il regista – è inscritta nella mia memoria come qualcosa di indimenticabile. Sono orgoglioso e grato alla città di Barcellona Pozzo di Gotto per questa nuova opportunità per la quale mi impegnerò al massimo, insieme con tutti coloro che chiamerò a collaborare, ma soprattutto insieme con lo straordinario gruppo di talenti di cui questo territorio ha dimostrato di essere ricco”.
Giovedì 27 l’incontro sarà dedicato alle audizioni per la formazione del cast. Per qualsiasi informazione e chiarimento tutti gli interessati potranno rivolgersi alla dottoressa Rosaria Calderone dell’ufficio teatro del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.