Sarà presentato venerdì 21 febbraio alle 18.00 al centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa il libro di Giuseppe Bascietto dal titolo “Stidda. L’altra mafia raccontata dal capoclan Claudio Carbonaro”.
È la storia vera di alcuni minorenni che, all’età in cui si è ancora bambini, vengono addestrati per uccidere senza pietà vecchi capimafia di Cosa nostra. Una storia vera di riti, giuramenti, santini bruciati tra le mani e vite di adolescenti spezzate. La nuova mafia, la Stidda, la stella che sfida Cosa Nostra e riesce, per molti anni, a metterla in crisi e a fare quello che lo Stato non riesce a fare: sconfiggerla.
Una vera mattanza che insanguinò per molti anni le strade della Sicilia. Adesso sono diventati adulti e dominano molti settori del commercio, anche al nord. La Stidda, l’altra mafia che pochi conoscono”.
Alla presenza del volume parteciperanno: Giuseppe Bascietto, giornalista e autore del libro; Michele Duchi, ex magistrato; Salvatore Vella, procuratore aggiunto alla procura della repubblica di Agrigento; Santo Fornasier, sostituto procuratore della repubblica di Ragusa; Corrado Empoli, dirigente del commissariato di polizia di Modica; simone Lo Presti, referente del presidio Libera contro le mafie a Ragusa.
L’evento culturale è reso possibile grazie alla sinergica collaborazione con il centro studi Feliciano Rossitto, con la libreria Flaccavento, Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Ragusa.