Giunge al termine l’edizione 2012 della prestigiosa rassegna Fuorischema, come sempre curata dalla direzione artistica del M° Salvatore Daniele Pidone ed organizzata da “Terra del sole” e Centro Magma in collaborazione con “Terre forti” a Catania. E lo fa domani 14 dicembre con una preziosa ed esclusiva serata in compagnia della chitarra di Valerio Massaro, musicista versatile nato a Siracusa, che ha sviluppato uno stile che spazia dalla tradizione classica ad altri generi musicali. L’inizio del concerto, a ingresso libero, è previsto per le 20.00 di domani, nella tradizionale venue della Sala Magma di via Adua 3 a Catania, che con la sua acustica intima e raccolta rappresenta la location ideale per questi preziosi appuntamenti. Il programma prevede brani di John Dowland, Johann Sebastian Bach, Mauro Giuliani, Luigi Legnani, Niccolò Paganini, Fernando Sor e Francisco Tàrrega.
Valerio Massaro, giovanissimo ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida della professoressa D’Amico, conseguendo la laurea di primo livello in Chitarra presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, quale allievo privatista.
Il suo accurato lavoro lo ha visto vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui quelli di Caccamo, Comiso, Campobello di Licata, Barcellona, Pedara, Viagrande, Canicattì, Mottola.
È stato vincitore del primo premio assoluto con votazione 100/100 al 3° concorso internazionale “Ida Presti” e, primo assoluto al concorso “Conoscersi Suonando” indetto dal Rotary Club con 100/100; ha ricevuto il primo premio con menzione speciale all’ottavo festival internazionale della chitarra “Ida Presti” nell’agosto 2012.
Ha partecipato come allievo effettivo alle master class di maestri di chiara fama, quali Mauro Storti, Alirio Diaz, Senio Diaz, Eliot Fisk, Beatriz Aguilera Jurado, Maria Vittoria Jedlowskij, Vito Nicola Paradiso, Giulio Tampalini, Agatino Scuderi, Luis Quintero, Matthew McAllister, Francisco Cuenca, Carlo Carfagna.
Ha studiato tecnica ed interpretazione della chitarra flamenca con Carlos Alberto Pacheco Torres.
Ha composto le musiche di scena delle Coefore di Eschilo presso il teatro Greco di Palazzolo e quelle per gli spettacoli Eneide e Divina Commedia del registra-attore Agostino De Angelis.
Attualmente è iscritto al biennio specialistico per il conseguimento della laurea in discipline musicali presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz).
Svolge un’intensa attività concertistico-didattica presso varie istituzioni con impegno anche nel sociale e si esibisce sia da solista che in formazioni cameristiche riscuotendo consensi di pubblico e critica; tiene regolarmente concerti e Master class per varie associazioni musicali.
Recentemente ha inciso presso gli studi di Radio Musmea.
È vicepresidente del Rotaract di Augusta, distretto 2110 Sicilia-Malta.