“Promenade a l’ile des Femmes. Passeggiata a Isola delle Femmine nell’arte del vestire dal Settecento ai giorni nostri”. È questo il tema di una giornata organizzata da BCSicilia, Mikifrà, Carisma e con il patrocinio del comune del palermitano in programma domenica prossima 26 gennaio alle 10.30 in piazza Pittsburg.
L’iniziativa continuerà per le vie del paese e prevede sfilate di abiti da sposa del 900 tratte dalla collezione privata di Agata Sandrone, presidentessa di BCsicilia Isola delle Femmine e poi sfilate di abiti moderni, una rilettura grafica e coloristica siciliana nei tessuti e negli accessori dei designer Mikifrà Michele Bassetta e Francesco Lombardo di Cinisi.
E, ancora, sfilata di abiti ispirati al ‘700 e ‘800 della stilista Maria Orefice e Rosy Rosmari Pupura, presidentessa di Carisma moda e spettacolo e, infine, una mostra di veicoli d’epoca a cura del circolo Vernagallo auto e moto d’epoca.
Sarà una passeggiata domenicale nei luoghi più caratteristici di Isola delle Femmine con dame e cavalieri in abiti in stile Settecento e Ottocento, spose in abiti originali del Novecento e modelle con vestiti alla moda. “Tre sfilate per conoscere, apprezzare e difendere il nostro patrimonio artistico e culturale – scrive BCsicilia – anche sotto l’aspetto stilistico della moda del passato. Palcoscenici principali saranno il mercato del paese, il mercato del contadino, piazza Pittsburgh e la via Cristoforo Colombo dove si terrà la mostra delle auto d’epoca.”