Riprenderà il prossimo 22 gennaio a Capo d’Orlando, nel messinese, il servizio interrotto dallo scorso 12 dicembre dell’asilo nido. Il servizio era stato interrotto, lo ricordiamo, per il crollo di una parte dell’intonaco del soffitto della cucina.
La sezione lattanti sarà ospitata nel plesso di Santa Lucia, mentre le sezioni divezzi e semidivezzi saranno dislocate nel plesso scolastico di San Martino, grazie alla disponibilità dei dirigenti dei due istituti comprensivi.
Mercoledì prossimo i bambini dalle 08.00 alle 11.00 avranno la possibilità di prendere confidenza con i nuovi locali e riprendere i contatti con le educatrici e i compagni, per poi iniziare l’attività vera e propria, compreso il servizio mensa, da giovedì 23 gennaio.
Il sindaco del centro del messinese, Franco Ingrillì, ha rivolto un “ringraziamento sentito e doveroso ai genitori che hanno collaborato per giungere ad una soluzione condivisa nell’interesse dei bambini. Si tratta di un provvedimento temporaneo visto che l’obiettivo rimane sempre la riapertura in tempi brevi dell’asilo nido nella sua sede naturale di via Lucio Piccolo.
Questa struttura è stata da sempre un fiore all’occhiello per Capo d’Orlando – prosegue il primo cittadino – e continuerà ad esserlo grazie alla professionalità degli operatori e dei responsabili dell’ufficio comunale ai servizi sociali”.
Questa mattina si è svolta una riunione a cui hanno partecipato anche i genitori che hanno espresso apprezzamento per l’operato dell’amministrazione e del personale comunale che hanno gestito la situazione di emergenza con competenza e tempestività riuscendo a dare risposta alle esigenze di 42 famiglie che, senza il servizio offerto dal nido, sarebbero rimaste prive di uno strumento essenziale che consente di conciliare i tempi di vita e di lavoro.
Il responsabile dell’area socio assistenziale, Cettina Ventimiglia, ha poi comunicato che l’asilo nido, con la ripresa dell’attività, vedrà accrescere la propria offerta formativa con il progetto “Mantenere per crescere” che prevede la realizzazione di diversi laboratori di psicomotricità, inglese, lettura, pittura e logopedia, pensati per la crescita, l’apprendimento e la socializzazione.