È stato grazie al fiuto del cane Indic che i carabinieri del nucleo operativo della compagnia catanese di Caltagirone hanno arrestato in flagranza di reato il 28enne Emanuele BUscemi per detenzione di sostanze stupefacente ai fini dello spaccio.
Nell’ambito delle attività di indagine i militari hanno scoperto che l’uomo era dedito alla vendita di droga ai giovani del luogo, spesso notati intrattenersi brevemente con l’interessato nei pressi della sua abitazione.
Sabato mattina i militari dell’Arma hanno deciso di dare concretezza alle loro ipotesi, recandosi a casa dell’uomo per effettuare una perquisizione. Quest’ultimo, all’arrivo dei militari, ha tardato ad aprire la porta lasciando così ragionevolmente supporre agli operanti che stesse verosimilmente cercando di disfarsene.
L’uomo prima aveva negato ai carabinieri il possesso di droga ma, rendendosi conto che comunque stavano per iniziare la perquisizione e, forse, nel tentativo di alleviare le proprie responsabilità, consegnava volontariamente loro una bustina di plastica contenente 163 grammi di marijuana.
Analogamente però, stante la conclamata diffidenza dei Carabinieri e la loro ferrea decisione di portare a termine la ricerca, consegnava un’altra bustina contenente ulteriori 157 grammi della stessa sostanza stupefacente.
Grazie al fiuto di Indic sono stati trovati ulteriori 45 grammi di marijuana in corrispondenza di una finestra de’l’abitazione talché l’uomo, messo alle strette, confessava d’averla repentinamente buttata nel tentativo di disfarsene mentre i carabinieri stavano per accedere all’interno della casa. L’arrestato è stato tradotto nel carcere di Caltagirone.