Sarà intitolata al compianto archeologo Sebastiano Tusa la sede di BCsicilia di Partinico, nel palermitano. L’iniziativa si terrà sabato 14 dicembre a partire dalle 17.00 al teatro Gianì di Partinico.
Dopo il saluto delle autorità i lavori saranno aperti da Teresa Chimenti, presidentessa della sede BCsicilia di Partinico. Interverranno: Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia che parlerà del ruolo di Sebastiano Tusa nella cultura politica della Sicilia. A parlare sarà anche Antonio Pollara, vice presidente sede BCsicilia di Partinico che verterà il suo intervento su “l’impegno di BCsicilia nel territorio della valle Jato – golfo di Castellammare”. Sarà presente anche Valeria Li Vigni, soprintendente del mare della regione siciliana.
Seguirà un concerto dedicato a Sebastiano Tusa a cura di Sicily ensemble a cura degli studenti del conservatorio A. Scontrino di Trapani. Si esibiranno: Giovanna Mirrione, pianista; Daniele Collura, fisarmonicista; Antonella Scalia, violinista; Federico CAleca, violinista; Francesca Fundarò, violoncellista; Giuseppe Adamo, chitarrista; Alberto Greco, bassista; Andrea Sortino, flautista; Nicoletta Bellotti, cantante. Dirigerà il maestro Franco Foderà.