“L’evoluzione storica del paesaggio Ionico etneo dall’antichità ai nostri giorni”. È il titolo di un seminario che sarà presentato lunedì 9 dicembre alle 17.00 al salone degli specchi di Giarre, nel catanese.
Alla conferenza stampa interverranno: Maria Rosaria Grasso, presidentessa Archeoclub d’Italia area ionica-etnea; Francesco Privitera, archeologo già dirigente soprintendenza beni culturali di Catania; Angelo D’Anna, sindaco del comune di Giarre; Patrizia Lionti, vicesindaco del comune di Giarre; Enzo Caragliano, sindaco di Riposto e Carlo Copani, assessore alla cultura del comune di Riposto.
La manifestazione è organizzata dall’Archeoclub d’Italia area ionico etnea e si svolgerà nei giorni 14 dicembre (ore 9.30/12.30; 16.00/19.30) presso la sala romeo in Giarre (CT) e 15 dicembre (ore 9.30/12.30; 16.00/19.30), sala del vascello a Riposto (Catania).
L’archeoclub d’Italia area ionico etnea, (sezione comprensoriale) compie attività di ricerca, divulgazione scientifica, valorizzazione e tutela del suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale. L’obiettivo del convegno è quello di approfondire la conoscenza scientifica di un paesaggio, quello ionico-etneo, di straordinaria bellezza e importanza naturalistica, nonché di vita millenaria con un approccio multidisciplinare.