All’istituto Ettore Majorana di Milazzo, nel messinese, è stata installata una stazione meteo Davis vantage pro2. L’istituto tecnico tecnologico si pone così all’avanguardia nell’attenzione alle esigenze di un territorio e di una comunità scolastica numerosa, ricca e attenta.
La stazione meteo è stata installata grazie alla presenza nell’offerta formativa del Mamertino dell’indirizzo di studi “Trasporti e logistica – conduzione del mezzo aereo”.
“Si tratta – precisa il professore Gennaro Piccirillo, docente di scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo dell’istituto – di una stazione meteo estremamente versatile e professionale, che riesce a visualizzare in pochi minuti tutti i dati meteo, istantanei e storici, grazie ad una consolle con ampio display multifunzione, quali lettura e trend di pressione, wind chill, direzione ed intensità del vento, umidità e precipitazioni”.
Grazie al software weather link in dotazione dell’istituto Majorana il territorio milazzese, in particolare gli enti locali e, ovviamente tutta la comunità scolastica che vive questa nuova pagina della propria storia come un ulteriore successo del proprio impegno nel percorso di formazione e crescita culturale e umana dei propri alunni, visualizzeranno in tempo reale, 24 h al giorno, 365 giorni all’anno, tutti i dati meteo meteorologici diagnosticati, nonché la tracciatura di grafici personalizzati del territorio. Sarà prossimamente possibile accedere a tali informazioni meteo grazie ad un link collegato direttamente ad un sito internet dedicato disponibile sulla pagina web dell’istituto.
Orgoglio è stato espresso per l’iniziativa dal dirigente scolastico Stello Vadalà che guida la realtà scolastica da qualche tempo. “Ancora un’espressione di eccellenza – sottolinea il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica – che l’istituto Maiorana, con impegno, ha costruito per i ragazzi e per il territorio. Ed ancora un’occasione di collaborazione tra il comune e la scuola che permetterà di installare presso il palazzo municipale un monitor attraverso cui sarà possibile vedere ed ascoltare le previsioni del tempo per la città di Milazzo.
Ci tengo a sottolineare – precisa il primo cittadino – che non si tratta di un gioco e che gli studenti, grazie ad una stazione meteorologica moderna e tecnologicamente avanzata, si impegneranno a sviluppare modelli scientificamente solidi ed affidabili. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio a questa iniziativa anche sul sito internet istituzionale, in modo che chiunque si colleghi possa ascoltare e vedere le previsioni. Queste forme di collaborazione tra istituzioni rappresentano un momento di sintesi alta tra il lavoro di docenti e studenti e la comunità cittadina.
Un punto di contatto che fa cogliere ai ragazzi l’importanza degli sforzi di approfondimento che vengono loro richiesti e fa percepire alla cittadinanza che Milazzo, negli anni, è diventata un punto di riferimento per la formazione delle giovani generazioni. Ovviamente sono risultati brillanti che vanno ascritti al merito del dirigente Vadalà e del corpo docente. Un gruppo che rappresenta ormai un punto di riferimento per tutta la Sicilia”.