È stata la consueta folla a salutare la madonna di Capo d’Orlando, patrona della cittadina tirrenica del messinese. “Una festa come sempre coinvolgente, un momento vissuto con fede, gioia e serenità”. Così il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì.
Il ringraziamento per la buona riuscita della festa – prosegue il sindaco – va a tutte le forze dell’ordine, carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani che, con una presenza discreta, insieme ai volontari della protezione civile e della organizzazione europea volontari prevenzione e protezione civile hanno garantito la sicurezza. (nelle foto di Natale Arasi alcuni momenti della festa)
Il piano della viabilità studiato per la festa patronale ha risposto bene alla prova pratica: a parte qualche inevitabile e localizzato disagio, il traffico è stato scorrevole. Alcune auto in divieto di sosta rimosse forzatamente. Il lavoro sinergico compiuto dai vigili urbani e dai volontari della protezione civile è stato prezioso – ha proseguito Ingrillì – siamo riusciti a gestire il consueto notevole flusso di vetture e il merito va riconosciuto a chi ha lavorato sul campo. Spiace tantissimo per l’anziano investito sul lungomare a tarda sera e mi auguro che si ristabilisca in fretta.
Menzione particolare anche per gli operai della Loveral che si sono messi al lavoro poco dopo la chiusura della festa e già dalle prime ore del mattino hanno restituito il paese alla pulizia di sempre. Sembra tutto scontato – continua Ingrilì – ma è doveroso un ringraziamento agli operatori ecologici che hanno dato dimostrazione di grande impegno e sacrificio. Se dopo due giorni di pienone Capo d’Orlando è tornata subito a splendere il merito è loro”.