È tutto pronto per il vernissage della I biennale d’arte internazionale dell’OmniArtEventi che si terrà il 21 ottobre alle 19.30 nella chiesa di San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. La mostra è organizzata dal centro studi di Catania, presidente Salvo Luzzio e dal direttore artistico per la provincia di Ragusa, Giovanni Pace.
Più di 50 artisti esporranno e numerosi saranno gli eventi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 ottobre e gode del patrocinio gratuito del comune nonché il supporto di numerosi sponsor privati.
Al vernissage di giorno 21 parteciperanno, oltre al presidente Salvo Luzzio e al direttore artistico Giovanni Pace, il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì; il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, madrina della mostra; padre Innocenzo Mascali, sacerdote della chiesa Santa Maria delle Stelle di Comiso; l’onorevole Giorgio Assenza, deputato Ars. Nel corso della serata si terrà la performance di chitarra classica dei maestri Agatino Scuderi e Gloria Pafumi. In occasione dell’inaugurazione si esibirà l’associazione “Danzando l’800” della maestra Lucia Siragusa, con balli in costume d’epoca.
Il brindisi inaugurale sarà a cura degli chef e degli studenti dell’istituto paritario alberghiero Bufalino di Comiso, diretto dal professore Marco Salibba. Giovedì 24 è prevista anche l’esibizione del coro Mariele Ventre di Ragusa. Venerdì 25, accompagnati dal duo Estralita, maestro di chitarra Giuseppe Scuderi e soprano Muriel Giannini, si terrà il recital poetico del quale è responsabile Rosario Marzo.
Sabato 26 sarà presentato il libro del dottor Rosario Taranto “Il Carmelo a Comiso. Recupero della memoria”, a cura della fondazione San Giovanni Battista editore. A conversare con l’autore sarà la giornalista Valentina Maci. È previsto un intermezzo musicale del duo di flauti di Giovanni Giaquinta e di Andrea Adamo dell’istituto superiore Verga di Modica diretto da Alberto Moltisanti.
Il finissage in gran stile è previsto per domenica 27 con la performance, alle ore 18, della Scuola di Tango Argentino diretta da Gianni e Gianna Criscione di Ragusa. La manifestazione, giorno 27, si chiuderà con il recital della poetessa greca Ioanna Leone (Leontari) dal titolo “Balla con Me”.
Agli artisti espositori, in ricordo, saranno consegnati: attestati, catalogo e medaglia. La mostra è visitabile con ingresso libero: giorno 21 a partire dalle 19.30 e tutti i giorni dal 22 al 27 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00.