È stato un week-end all’insegna della musica quello appena trascorso grazie alla “O.S.A. Production” di Nancy La Greca. Tre serate consecutive dal venerdì alla domenica svolte al ritrovo “Green Park” nella frazione Fiumarella di Milazzo, per bandire una preselezione di artisti, che prenderanno parte ai prossimi imminenti festival.
Sotto la conduzione del vulcanico ed istrionico Nuccio Scibilia cantanti, musicisti, poeti, imitatori, ballerini, attori, cabarettisti provenienti da ogni parte d’Italia si sono esibiti al numeroso pubblico ivi accorso. A questi si sono aggiunti in qualità di ospiti i vincitori delle edizioni trascorse delle rassegne organizzate dal duo La Greca – Scibilia nonché esponenti del mondo folkloristico messinese con i loro strumenti tipici: infatti, la rivelazione Gianni La Rosa ha interpretato la cover “Emozioni” di Toto Cutugno; Mirella Goldin ha cantato “Without you” di Mariah Carey. Molto interessante è stata la performance di Francesco Catanese, il quale con la sua zampogna ha intonato da solista un mix di tarantelle nella sera di sabato, mentre in quella domenicale col suo gruppo formato da Gigi De Carolis, Antonio Catanese, Francesco Venuto ha eseguito una kermesse di canzoni popolari, tra cui alcune accompagnate dal suono del tipico “friscalettu”.
Non sono mancati gli interventi canori delle due madrine Carmen Spartà e Melina Cambria presentatesi in cover del loro repertorio. L’evento è stato inoltre un’occasione per il debutto delle “Simple Girls”, una band di tredicenni formata Francesca Molica, Rosalba Scibilia, Alessandra Mastroieni, Francesca Guida cantando “Donna felicità” dei “Nuovi Angeli”. La fisarmonica dalle note fascinose è stata suonata magistralmente da Anna Emanuela Catanese col brano dal titolo “Marina”. Nino Maurilio ha ritmato con vigore sul suo bongo ritmi dal fascino esotico. Rossana Maiorana ha interpretato “La partita di pallone” di Rita Pavone. Martina Picciolo, vincitrice dello scorso numero di “Io in Arte”, ha realizzato una doppia performance con “Davvero” di Emma Marrone e “Sola me ne vo per la città” di Simona Molinari. Graziana Lanza, trionfatrice del trascorso “Festival O.S.A. Production”, ha cantato “Listen” di Beyoncé e “The best” di Tina Turner. Dopo che Gianfranco Cernuto ha interpretato il pezzo di Adriano Celentano dal titolo “Quello che non ti ho detto mai”, la giuria tecnica ha ammesso i seguenti concorrenti: Pino Dario Passalia, Irene Longo, Federica Galeota, Piero Aloe (classificatisi al quinto posto nelle tre serate); Marcello Picciolo, Vincenzo Russo, Mary Lanza (quarta posizione); Chantal Picciolo, Marzia Mazzeo, Rosalba Scibilia (terza piazza); Rosmery Barbera, Sara Di Bella (seconda posizione). Vincitrice all’unanimità con pieni voti è stata Ramona Parisse, quindicenne milazzese dalla voce dolce e potente, che reciterà senza dubbio prossimamente un ruolo di prim’ordine nel panorama canoro nazionale ed internazionale. Tutto pronto dunque per dicembre, nelle cui prime tre domeniche si svolgeranno le semifinali e nell’ultima si disputerà la finale del festival “Io In Arte 2014”, dove i partecipanti offriranno il meglio di sé per contendersi la palma del migliore.
Rodrigo Foti