Il monastero dei Benedettini di Catania sarà teatro di una caccia al tesoro di Natale dedicata alle famiglie che si svolgerà domenica 8 dicembre. Un appuntamento organizzato da Officine culturali. L’appuntamento è per domenica 8 dicembre alle 10.30 al monastero dei Benedettini che si trasformerà in un labirinto di giochi in cui scovare indizi, risolvere indovinelli, saltare e correre per conquistare il tesoro di Nicola.
Il percorso quest’anno sarà differente. Consultando gli aiutanti magici, grandi e piccoli dovranno arrivare al tesoro. I veri protagonisti della mattinata saranno i bambini che, attraverso le favole, i loro occhi e le risposte ai grandi quesiti. Impareranno che un museo è un luogo pieno di vita, fantasia e storie da raccontare ed ascoltare. Attraverso il gioco i bambini conosceranno la storia del monastero e i segreti nascosti nei suoi meandri.
Tra lunghi corridoi, chiostri profumati, cucine colorate e mosaici romani, i più piccoli, aiutati dai genitori, dovranno seguire gli indizi nascosti lungo un percorso che, come il filo di Arianna, li porterà al tesoro. Per rendere ancora più misterioso il percorso e per facilitare l’accesso alle famiglie, quest’anno si entrerà da piazza Vaccarini. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Disum, dipartimento di scienze umanistiche e inserita nella programmazione natalizia del comune di Catania.
La partecipazione alla caccia al tesoro di Natale è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464.