llontanamento dall’abitazione familiare per violenze domestiche. Gli agenti del commissariato catanese di Caltagirone hanno eseguito l’ordinanza di allontanamento nei confronti di un pregiudicato 33enne emessa dal tribunale di Caltagirone.
Ieri gli agenti hanno dato esecuzione all’ordinanza poiché l’uomo da diversi anni ha manifestato violenza nei confronti dell’ex convivente da cui ha avuto un figlio, impedendole di sporgere denuncia o di chiedere aiuto a persone della famiglia, costringendola a vivere una condizione di perenne sudditanza dal suo persecutore.
Gli atti persecutori, nel corso degli anni, hanno raggiunto un carattere di abitualità, costringendo la donna a vivere in uno stato di terrore, avallato anche dai numerosi precedenti penali per reati violenti quali maltrattamenti, lesioni, minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale che rappresentano emblematicamente la sua personalità criminale.
Tutto questo ha indotto la vittima, già dal 2015, a presentare la prima denuncia per tutto quanto era stata costretta a subire, interrompendo nel contempo la relazione sentimentale.
Da quel momento il persecutore ha iniziato a molestare l’ex compagna con appostamenti sotto casa e messaggi vessatori sui social network e, per ultimo, il patito danneggiamento della sua autovettura.
Tenuto conto della personalità dell’indagato, dedito all’utilizzo abituale di droga e alcool che lo rendono incline alla violenza e particolarmente pericoloso per l’incolumità della compagna e dei figli, la procura ha chiesto e ottenuto l’ordinanza oggi eseguita.