Vito Russo, pregiudicato catanese di 37 anni, è stato arrestato dalla polizia per detenzione ai fini di spaccio di droga. I poliziotti lo hanno notato di fronte al civico 22 di via Telefono.
Russo, con atteggiamento guardingo, stazionava davanti al portone d’ingresso di una palazzina di edilizia popolare. Ritenendo che potesse trattarsi di un pusher, in attesa di occasionali clienti, si è deciso di procedere alla sua identificazione e ad un accurato controllo.
Intuendo le intenzioni degli agenti, tuttavia, il giovane è entrato nell’edificio, chiudendosi alle spalle, la porta in ferro. Nel contempo, tramite una scala esterna, fuggiva in direzione dell’ultimo piano, per poi arrampicarsi su una balaustra prospiciente la limitrofa via Tripoli.
Il personale della squadra mobile, senza perderlo di vista, lo ha inseguito lungo tutto il percorso di fuga, fermandolo, poco dopo, con l’ausilio del personale di polizia intervenuto sul posto.
Le manette sono scattate ai polsi di Vito Russo, pregiudicato. Sottoposto a perquisizione personale l’uomo è stato trovato in possesso di tre involucri di cocaina del peso complessivo di 53 grammi che spiegavano la sua fuga per evitare il controllo.
Nel corso di una successiva perquisizione domiciliare, gli agenti hanno trovato documenti personali che hanno confermato l’ipotesi che il pusher avesse la disponibilità dell’immobile che utilizzava come base operativa per la conduzione della sua attività illecita. Dopo le formalità di rito, Russo è stato rinchiuso nel carcere di Catania piazza Lanza dove resterà a disposizione dell’Autorità giudiziaria.