Sul terreno i passi affondano. Mentre si lavora alla sfalciatura e alla pulizia dei noccioleti a Tortorici, nel messinese, gli operai hanno non poche difficoltà. Il problema è provocato da una vera e propria invasione di maiali, molto probabilmente selvatici, che rovinano il terreno creando anche danni che dovranno essere riparati con ulteriori esborso di denaro.
Problemi su problemi, dunque, per i coricoltori dei Nebrodi che da oltre un decennio devono affrontare l’invasione dei ghiri che ha messo in ginocchio le coltivazioni di nocciole su tutto il territorio di Tortorici e dei Nebrodi.
I danni provocati dai maiali selvatici vengono evidenziati da diversi proprietari terrieri su tutti i versanti dei monti che circondano Tortorici. In queste settimane, infatti, sono in corso i lavori di pulitura dei noccioleti. In alcune zone del territorio oricense i terreni sembrano arati dal passaggio dei suini.
Un problema, questo, che si aggiunge a quello dei ghiri per cui nelle scorse settimane ad Ucria i proprietari terrieri hanno effettuato diverse manifestazioni di protesta. Le rimostranze dei corilicoltori nebroidei hanno portato adesso la Regione a disporre la liberazione di rapaci proprio sui Nebrodi per poter decimare la popolazione dei ghiri.
Tra ghiri, prezzo troppo basso per la vendita delle nocciole e adesso anche i maiali, la corilicoltura oricense e non solo è messa davvero a dura prova.