Il Parco di Nebrodi con i prodotti tipici delle aziende aderenti all’associazione strade dei sapori dei Nebrodi e le sue bellezze naturali, è stato uno dei protagonisti dell’evento Ariaperta, una grande fiera dei liberi produttori della rete di consumo critico antiracket che è stata ospitata a Barcellona Pozzo di Gotto nel messinese, dal 22 al 24 novembre scorsi.
Una manifestazione voluta fortemente e ben organizzata dalla FAI, Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane, che ha voluto iniziare dalla Città del Longano per continuare a diffondere, nell’intero territorio nazionale, una azione di promozione delle attività che hanno denunciato fenomeni estorsivi e sensibilizzare i partecipanti al consumo critico. Un appuntamento che ha visto la presenza delle più alte cariche dello Stato a sostegno del mondo sano dell’imprenditoria che vuole riscattarsi dall’usura e dall’oppressione del pizzo.
Lo stand allestito dal Parco è stato visitato dal numeroso pubblico che in questi giorni ha partecipato alla Fiera e da personalità del mondo dell’Antiracket, politico ed imprenditoriale. Lo spazio messo a disposizione, infatti, è stato visitato da Elisabetta Belgiorno, Prefetto e Commissario Nazionale per il coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura, da Stefano Trotta, Prefetto di Messina, da Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, da Giampiero D’Alia, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, da. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’ARS, da Tano Grasso, presidente onorario della Fai, da Pippo Scandurra, presidente nazionale della FAI e da tanti altri rappresentanti nazionali, regionali e territoriali dell’Associazionismo antiracket.
“Per il Parco è stato un momento per presentarsi assieme ai produttori dei Nebrodi, ma soprattutto un’importante occasione per consolidare una collaborazione e sinergia con le Associazioni Antiracket che giornalmente con coraggio, rischiando in prima persona, vivono ed operano accanto all’imprenditoria sana”. Lo ha dichiarato Giuseppe Antoci, Presidente del Parco nel presentare il territorio e i prodotti dei Nebrodi agli ospiti dello stand.