“I dati ufficiali sulla raccolta differenziata rilevati a giugno 2019 ci confermano una percentuale che si attesta al 35,2%, dato più alto del 2014, ovvero da quando la Srr ha iniziato la rilevazione periodica dei dati”.
Il dato della raccolta differenziata è comunicato dal sindaco Massimiliano Giammusso. “Siamo consapevoli – dichiara il primo cittadino – che c’è ancora tanto da fare, ma è evidente che c’è stata un’inversione di tendenza. A inizio anno avevamo una percentuale del 21,92% che siamo riusciti a incrementare ulteriormente al 29,61% nel mese di aprile in concomitanza con il cambio di gestore del servizio di raccolta e spazzamento.
È stata avviata un’attività straordinaria di spazzamento e scerbamento in tutto il territorio. Intensificati anche i controlli condotti dalla polizia municipale in collaborazione con il personale della Dusty.”
“La nostra polizia municipale – sottolinea l’assessore all’ecologia Salvo Santonocito – solamente in quindici giorni nel mese di maggio ha contestato circa 70 violazioni alla luce delle direttive impartite e dei diversi sopralluoghi effettuati. Sono 26 le persone identificate e convocate per chiarimenti dalla polizia municipale per accertamenti relativi a conferimenti sospetti. I controlli stanno continuando per le utenze domestiche e dalla prossima settimana inizieranno anche le utenze degli esercenti e dei commercianti. Naturalmente la nostra azione si concentra anche sulla sensibilizzazione della cittadinanza – ha continuato l’assessore – abbiamo organizzato degli incontri di coordinamento con gli amministratori di condominio e i commercianti proprio per spiegare le corrette modalità di conferimento. È stato ripristinato il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e per la prima volta è stato inviato il calendario del conferimento a tutti gli utenti insieme alla Tari. Il nostro impegno continua per ottenere percentuali ancora maggiori, soprattutto quando partirà definitivamente l’affidamento settennale”.