Sono tre i nuovi oncologi assegnati al centro di diagnosi e cura delle patologie derivanti dall’amianto all’ospedale Muscatello di Augusta in provincia di Siracusa.
“E’ stato premiato il nostro incessante impegno – commenta il presidente ONa, Bonanni – che inizia a dare i primi importanti risultati nella direzione della prevenzione e dell’assistenza della popolazione esposta”.
I tre oncologi andranno ad affiancare lo staff medico e infermieristico già operativo del centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura anche precoce delle patologie derivanti dall’amianto dell’ospedale Muscatello di Augusta.
Nell’ospedale è già operativa la nuova tac ad alta risoluzione a 64 strati e presto sarà anche dotato di altri strumenti necessari per il monitoraggio dei lavoratori e cittadini esposti ed ex esposti all’amianto.
A comunicare l’arrivo dei tre nuovi oncologi è l’onorevole Pippo Gianni, sindaco di Priolo ed estensore della legge regionale sul rischio amianto che ha voluto insieme al presidente nazionale Ona, Ezio Bonanni, al coordinatore della regione siciliana, Calogero Vicario e al professore Marcello Migliore e del comitato tecnico-scientifico, la nascita del centro amianto ad augusta per garantire prevenzione e cura ai lavoratori che per anni sono stati esposti alla fibra killer.
“E’ stato premiato il nostro incessante impegno che inizia a dare i primi importanti risultati nella direzione della prevenzione e dell’assistenza della popolazione esposta – dichiara Bonanni – è un passo importante che ci incoraggia a proseguire con determinazione la nostra battaglia anche per il riconoscimento ai fini pensionistici”.