La biblioteca centrale della regione siciliana intitolata ad Angela Lattanzi. È questa la richiesta avanzata in una lettera aperta dell’Udi Palermo onlus indirizzata al presidente della regione siciliana, Nello Musumeci.
Fra le prime sostenitrici e firmatarie della petizione sono: Simonetta Agnello Hornby, Dacia Maraini, Maria Attanasio, Letizia Battaglia, Evelina Santangelo, Emma Dante, Renata Boero, Roberta Torre, Maria Rosa Cutrufelli, Luisa Muraro e Gabriella Benedini.
La onlus, attiva a Palermo dal 1945, è da sempre impegnata a promuovere, sostenere, valorizzare la soggettività delle donne e il loro impegno attivo e concreto a difesa, sostegno e diffusione della cultura, delle arti, dei saperi.
L’iniziativa dell’intitolazione della biblioteca ad Angela Lattanzi ha già l’adesione di figure significative del mondo della cultura, della letteratura e delle arti, donne siciliane e/o affezionate alla Sicilia.
Alle firme sopra menzionate si sono unite, in questi primi giorni della raccolta, oltre 150 donne impegnate a vario titolo in ambito culturale e desiderose di dare valore simbolico alla cura femminile dei beni comuni.
“Ci auguriamo – scrive la Onlus – che la proposta possa incontrare una convinta approvazione e che si possa intervenire in tal senso”.