A Catania si va verso il terzo incontro di “Giri di parole” club di lettura itinerante catanese curato da City Map Sicilia e dalla libreria vicolo stretto di Catania. L’obiettivo è quello di far vedere la città etnea attraverso la lettura di libri ad essa dedicati e che tracciano itinerari intrisi di storie vere o inventate.
Dopo il sold-out del primo e secondo incontro e la presenza attiva e partecipativa del pubblico, ritorna il 19 giugno il terzo incontro con un itinerario cittadino estrapolato da due libri: “la logica della lampara” e “Sabbia ner” scritti da Cristina Cassar Scalia e pubblicati da Einaudi.
Il pubblico potrà scegliere se leggere il primo o il secondo giallo con al centro i casi della vicequestore Guarrasi, detta Vannina, personaggio presente in entrambi i libri. Ancora una volta – coerentemente con lo spirito che muove questa iniziativa – Catania diventa la protagonista di romanzi scritti da autori che sono, in qualche modo, almeno nella fase iniziale del loro arrivo in città, dei turisti.
Anche per il terzo incontro, infatti, la guida non sarà catanese di nascita ma d’adozione, la Cassar Scalia è nata a Noto. L’appuntamento con Cristina Cassar Scalia e gli altri membri del club è per mercoledì 19 giugno dalle 19.00 alle 20.30 presso Me cumpari Turiddu in piazza Turi Ferro per l’aperitivo a tema durante il quale ci si potrà confrontare in maniera informale sui libri.
Dalle 21.00 in poi, invece, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia dell’autrice per circa un’ora.
È possibile, iscriversi al club letterario itinerante Giri di Parole registrandosi sul sito di CityMap Sicilia
Si può completare l’intera operazione online, effettuando il pagamento con paypal, oppure, recandosi entro 48 ore presso la Libreria Vicolo Stretto con il coupon ricevuto via email che attesta l’avvenuta iscrizione ed effettuare il pagamento direttamente in libreria.
L’acquisto tramite paypall consente di riservare immediatamente il posto e la copia del libro senza imporre limiti di tempo per ultimare l’operazione e ritirare il libro.
La prenotazione online tramite registrazione sul portate e pagamento in libreria dà la possibilità di riservare solo per 48 ore posti e copie del libro che verranno considerati occupati solo dopo l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione in libreria.
Il club di lettura è a numero chiuso (25 posti). La quota d’iscrizione (25 euro) comprende:
1_ una copia del libro da ritirare, presso la Libreria Vicolo Stretto (Via Santa Filomena, 38,Ct);
2_ cocktail + aperitivo ispirato ai gialli della Cassar Scalia presso Me Cumpari Turiddu (P.zza Turi Ferro n. 36, 37, 38 Ct)
3_ incontro + passeggiata cittadina con l’autore (durata: circa un’ora)