Lunedì pomeriggio alle 17.00 la sala congressi di villa Piccolo a Capo d’Orlando, nel messinese, ospiterà un’assemblea pubblica aperta alle aziende agricole del territorio dei Nebrodi unitamente ai trasformatori, soggetti operanti nelle filiere agricole, ristoratori e anche operatori turistici, enti pubblici e rappresentanti professionali e/o di categoria.
Dopo il decreto dell’assessore regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea sono state definite le modalità di presentazione delle istanze di riconoscimento ed individuati i relativi criteri di riconoscimento insieme alla documentazione sul distretto del cibo.
Sulla scorta dell’accordo di distretto già presentato e sottoscritto il 19 marzo e visti gli stringenti tempi assegnati con il bando, il biodistretto dei Nebrodi avvia senza alcuna esitazione le ulteriori fasi costitutive e programmatorie volute dallo stesso provvedimento.
È necessario che i Nebrodi facciano squadra per valorizzare il forte elemento identitario attraverso le loro produzioni di eccellenza così da restituire un chiaro indirizzo di sviluppo del territorio attraverso il prodotto.