Al Ridotto Naselli a Comiso, nel ragusano, Antonino Cicero e Luciano Troja con “An italian tale sonorizza Buster Keaton”.
Nuovo appuntamento per i due musicisti messinesi con lo spettacolo per fagotto e pianoforte “An Italian tale”, a cui si aggiunge la sonorizzazione di “Sherlock Jr”, celeberrimo film del 1924 di Buster Keaton, considerato una delle migliori commedie americane, tra le vette del cinema muto.
An Italian Tale (pubblicato da Almendra Music nel 2016) ha rappresentato un momento cruciale per Cicero e Troja, infatti ha raccolto straordinarie recensioni (Musica Jazz, Il Manifesto, Jazzit, L’Isola della Musica Italiana etc.) grazie alla pregevolezza delle composizioni firmate da Troja e all’originalità del duo fagotto-pianoforte, con un’operazione dedicata a un’Italia che non c’è più, quella evocata dalle canzoni di Giovanni D’Anzi. An Italian Tale, anche in concerto, sprigiona un notevole potere immaginativo, evoca il cinema, le canzonette, la radio, i vinili, la gommalacca e il Campari, Milano, le bellezze e le biciclette, memorie di un’Italia che in quella musica trovava respiro e rinnovamento senza smarrire le proprie peculiarità. Proprio per questo il duo è perfetto per l’interpretazione di un film muto come Sherlock Jr.
Luciano Troja è un compositore e pianista jazz di fama internazionale (non è raro trovarlo su All About Jazz USA, Cadence o Stereophile, o vederlo dal vivo a New York), Antonino Cicero è un fagottista tra i più attivi e preparati in area classica: i due musicisti messinesi hanno trovato nella melodia, nella cantabilità, nella narrazione strumentale il punto di incontro che rende An Italian Tale, per usare le parole dello stesso Troja, “una specie di colonna sonora di un film immaginato, legato a un periodo storico, magari girato in bianco e nero”.