Domenica prossima 28 aprile si terrà la terza visita conferenza di primavera a Palermo con Jean Paul Barreaud con Sicilia svelata. Il tema della giornata è: “Genius loci, alla ricerca dell’identità collettiva”.
L’antica consapevolezza di una presenza indicibile con potere di agire ed interagire con o contro i nostri destini, ha portato i nostri antenati ad osservare e ragionare con sempre più dovizia sul fatum e chi ne poteva essere responsabile.
In un folto pantheon di Dei maggiori ed un altro più ricco ancora di Dei minori, la figura del Genius Loci quale protettore della città – intesa sia urbanisticamente sia come Koyné – è di una straordinaria portata filosofica. Le sue rappresentazioni anch’esse aprono ad una simbologia non del tutto di facile accesso.
A Palermo, ai tempi del dominio iberico, furono inventati i primi simulacri del Genio con tale intelligenza che i secoli successivi riprodurranno spesso il Nume, il quale assumerà una valenza simbologica evolutiva in concordanza con i tempi. Il Cristianesimo avrà ragione del simbolo prima di un suo “revival” in epoca post-unitaria e moderna.
Prenotazione richiesta via mail all’indirizzo: siciliasvelata@gmail.com
Partenza: Piazza San Domenico
Orario: 15.30
Quota partecipativa: 5€ p.p.
Durata: 2 ore
I prossimi appuntamenti con Sicilia svelata:
4 – Domenica 5 Maggio
ore 15:30
Villa Giulia, l’ideale misterico di un nuovo mondo
5 – Sabato 11 Maggio
ore 10:00
Casa Professa, il Tempio iniziatico assoluto
6 – Sabato 18 Maggio
ore 10:00
Il chiostro di Monreale, un folgorante percorso di Luce
7 – Domenica 19 Maggio
ore 15:30
Riflessioni in un Tempio Massonico
8 – Sabato 25 Maggio
ore 10:00
Monreale, tempio di pace ecumenica … e di disputa!