A Comiso, el ragusano, arriva Tenax, la nuova mini spazzatrice utile a pulire approfonditamente tutti gli spazi pubblici più ristretti, chiusi al traffico, i marciapiedi e i vicoli meno ampi del centro storico di Comiso e Pedalino.
“Il salto di qualità nella cura della città – spiega il sindaco – consiste anche nel prevedere questo tipo di macchinari. Tenax è già stata rodata nella pista pedonale di viale Europa dove fino a qualche giorno fa era difficile quanto impegnativo, in termini di risorse umane, potete pulire il fogliame poiché erano necessari due operatori ecologici che impiegavano quasi tre ore a causa di uno spazio troppo esiguo per la spazzatrice ordinaria.
Resto dell’opinione – continua il sindaco – che la pista è costata troppo ed è stata fatta male¸così come più volte ribadito in campagna elettorale. Del resto sono proprio i cittadini a segnalarne continuamente i disagi: dall’accumulo delle foglie al quale da ora abbiamo già posto rimedio, alla stagnazione dell’acqua piovana che, non potendo defluire per mancanza di griglie o di bocche di lupo, crea enormi pozzanghere che ne inibisce l’uso per diversi giorni da parte dei runners.
E ribadisco ulteriormente che, un’opera costata 170.000 euro, (tra lavori, competenze tecniche ed altro) derivati da un mutuo che tutti i Comisani pagheranno nei prossimi anni, poteva essere realizzata meglio, in maniera sicuramente più funzionale. Tuttavia, non è intenzione di questa amministrazione lasciare la pista in questo stato. Infatti il primo passo è stato proprio quello di provvedere alla sua pulizia tramite questo nuovo mezzo”.