Domani 3 gennaio, alle ore 18.00, “Suite Ericina”: poesie, racconti popolari, notizie storiche, recitate sapientemente da Giovanni Barbera, su musiche di Marco Rosano.
Un recital, con un collage di autori e personaggi ericini, come Vincenzo Adragna, Giuseppe Castronovo, Antonio Cordici, Filippo Maiorana, Mino Blunda.
Un racconto in musica che diventa un’occasione per narrare la Erice di una volta, una performance che restituirà ricordi ed emozioni.
Giovanni Barbera, dopo aver compiuto gli studi classici, interrompe quelli di Medicina verso i quali scopre di essere poco incline e asseconda in pieno la sua vocazione artistica – in particolare quella verso il teatro di prosa – recitando in lingua e in vernacolo. Esordisce come attore nella Compagnia teatrale ericina Chiddi d”a trastula d’u munti, poi fa parte di altre compagnie artistiche (“La Zattera di Babele”, “Lunae Dies Teatro”), lavorando sotto la direzione di registi professionisti in alcuni teatri locali (Erice, Segesta, Gibellina) e nazionali (Napoli, Bologna, Cagliari, Rovereto).
Compositore, suonatore, arrangiatore e produttore, Marco Rosano si distingue per la sua versatilità e per l’ampiezza delle sue vedute musicali che lo portano incessantemente a cavallo tra la musica classica e moderna. Animato dalla voglia vivere nel presente la ricchezza del passato e l’ambizione del futuro, Marco Rosano, sin dagli albori, si avvicina allo studio delle nuove tecnologie, acquisendone approfondite competenze. Durante la sua carriera è stato coinvolto nella composizione di film, jingles pubblicitari, ninne nanne dei bambini e pop music.
Venerdì 4 gennaio, alle ore 18.00 al teatro Gebel Hamed “An evening with Astor Piazzolla”, un concerto del Sicily Ensemble tra i tanghi e i pezzi più noti di Astor Piazzolla. Una recente formazione che conta già esperienze concertistiche nazionali. L’ensemble, diretto dal maestro Franco Foderà, è composto da: Giovanna Mirrione, pianista, Daniele Collura, fisarmonicista, Antonella Scalia, violinista, Federico Caleca, violista, Francesca Fundarò, violoncellista, Giuseppe Adamo, chitarrista, Alberto Fiorentino, contrabbassista, Andrea Sortino, flautista e Nicoletta Bellotti, cantante.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Ingresso gratuito per tutti gli eventi.