Domenica 27 gennaio alle 09.30 la sala consiliare del comune di Gravina di Catania ospiterà un’iniziativa dedicata alla Giornata della memoria con la proiezione di un documentario a cui seguirà un momento di dibattito e riflessione che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie del territorio.
Alla manifestazione, in ricordo dei tragici fatti legati alla Shoa, prenderanno parte il sindaco Giammusso, l’assessore alla cultura, Patrizia Costa e il presidente del consiglio, Claudio Nicolosi con tutta l’amministrazione comunale.
“Ricordare la barbarie che ha segnato il nostro recente passato è un dovere civico e morale – ha sottolineato il primo cittadino – il nostro compito come rappresentanti delle istituzioni è soprattutto quello coinvolgere le giovani generazioni affinché continui la testimonianza consapevole di quei tragici avvenimenti”.
“Le scuole e gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale nella grande opera di costruzione di una memoria condivisa – ha affermato l’assessore Patrizia Costa– per questo sono loro gli interlocutori privilegiati di questa iniziativa”.
“La sala consiliare sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare – ha concluso il presidente Claudio Nicolosi– sarà un momento di riflessione che coinvolgerà tutta la nostra comunità”.