Spuntano come funghi per le strade di Catania. Auto e furgoncini parcheggiati 24 ore su 24 sempre nello stesso posto, letteralmente abbandonati lungo le strade del capoluogo etneo. Una situazione che crea non pochi disagi e su cui il comitato spontaneo Terranostra pone l’attenzione.
Il problema non è solo l’inciviltà della gente, ma anche la continua crisi che sembra non arrestarsi e che spesso costringe famiglie a non poter più prendere la macchina. Queste, infisme a furgoni di piccole dimensioni, senza più alcuna copertura assicurativa, con i pneumatici danneggiati e ricoperti da volantini pubblicitari, vengono lasciati addirittura per anni agli angoli delle strade o delle piazze di Catania.
Una situazione, questa, che era già stata denunciata in passato dal comitato cittadino Terranostra attraverso il suo portavoce Carmelo Sofia. Oggi è lo stesso Carmelo Sofia a ribadire con forza al sindaco Pogliese questa situazione di disagio e di degrado. Una situazione che si evidenzia, in particolare, in via Plebiscito, sulla circonvallazione, sul viale Mario Rapisardi e in via Belfiore.
Per questo il comitato cittadino Terranostra chiede all’amministrazione di attivare tutte le procedure necessarie per evitare che questo problema si aggravi ulteriormente.
Da qui nasce la proposta di creare un iter procedurale specifico che non si basi solo su un’azione repressiva indiscriminata nei confronti dei proprietari delle auto in stato di abbandono, ma miri ad eliminare queste carcasse della strade, “da vie che spesso non possono essere pulite adeguatamente perché questi catorci sono d’intralcio”.