All’ospedale Barone Romeo di Patti, nel messinese, da sette anni mancano i primari. Una situazione difficile attenzionata da una mozione presentata oggi da Danilo Lo Giudice all’Ars. La mozione impegna il governo Musumeci a riqualificare l’ospedale “come dipartimento di emergenza di primo livello e non come presidio di base”.
Nella mozione Lo Giudice sottolinea che il ruolo dell’ospedale articolato in 24 unità operative, dotato di elipista notturna e di 131 posti letto, svolge a avore di tutto il comprensorio, tanto da essere inserito con le proprie strutture nella rete di protezione civile nazionale e regionale.
“Un ospedale – afferma Lo Giudice – che ogni anno garantisce decine di migliaia di prestazioni ambulatoriali ed interventi ai cittadini di un’area vastissima, nonostante subisca una cronica e grave carenza di personale medico e paramedico, di cui è emblematica l’assenza di alcuni primari addirittura da sette anni!”.
In particolare, il deputato di Sicilia vera sollecita interventi di potenziamento relativi ai reparti di: chirurgia, cardiologia ed emodinamica, oculistica, ortopedia ed otorinolaringoiatria e la riattivazione della nefrologia.
“In un territorio vasto ed orograficamente complesso come quello della costa nord del messinese ed anche a fronte delle carenze infrastrutturali che interessano la nostra provincia è un presidio fondamentale per garantire la salute dei cittadini.
Al governo Musumeci chiediamo l’assunzione di un impegno concreto e di provvedimenti tangibili perchè questo ospedale possa essere all’altezza delle necessità del territorio”.