È la violinista Jelin Lee la vincitrice dell’edizione 2018 del concorso internazionale Gianluca Campochiaro andato in scena al teatro Massimo Bellini di Catania.
Ad aprire la serata è stato l’ensembe di percussioni del liceo musicale Angelo Musco di Catania. Il concerto di gala ha riservato anche diversi fuori programma: l’esibizione di alcuni giovani partecipanti e un balletto delle allieve del centro accademico arte e movimento di Elisa Laviano.
Alla serata erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese; l’assessore regionale al turismo, Sandro Pappalardo e il console generale della federazione russa di Sicilia e Calabria, Evgeny Panteleev. Oltre 70 i partecipanti provenienti da Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Argentina, Spagna, Ungheria, Austria, Germania, Croazia, Romania, Russia, Egitto e Italia.
La kermesse è riservata ai giovani pianisti, violinisti, violisti, formazioni cameristiche e cantanti lirici. Il concorso porta il nome del promettente allievo del liceo musicale catanese morto tragicamente in un incidente stradale e promosso dall’associazione musicale Pedara per Gianluca Campochiaro, insieme alla regione siciliana e al comune di Catania, con l’alto patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e del patrocinio dell’università di Catania, del dipartimento di scienze umanistiche e del conservatorio Vincenzo Bellini.
A supporto del concorso è stato anche costituito un comitato scientifico. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la cultura musicale fra i giovani. L’evento vede protagonisti talenti emergenti italiani e stranieri che concorrono nelle otto sezioni, suddivise in categorie di età.
La selezione dei partecipanti è affidata ai musicisti e rinomati docenti appartenenti a conservatori ed istituti musicali d’Europa. Direttore artistico del concorso è il maestro Igor Coretti Kuret, affiancato dai colleghi Carmelita Cocuccio e Chiara Bonaventura. Tra le novità di quest’anno le esibizioni di alcuni giovani partecipanti alla stazione Stesicoro della metro. Esibizioni che avranno un seguito anche nel periodo natalizio. Quest’anno i partecipanti al concorso sono stati ben 170.
L’obiettivo degli organizzatori è stato duplice: scoprire giovani talenti e contribuire alla promozione turistica e culturale della Sicilia.