È on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Gravina di Catania. La nuova pagina è stata implementata secondo le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale e grazie a una convenzione utilizza gratuitamente lo spazio web messo a disposizione dai server di Gazzetta Amministrativa.
“Il nuovo portale è stato realizzato interamente dal personale del 2° Servizio che si occupa dei Sistemi informativi – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Giammusso – in collaborazione con il mio Ufficio di Gabinetto guidato da Marco Rapisarda. Ritengo si tratti di un esempio virtuoso che testimonia come le competenze delle risorse interne siano un punto di forza dell’azione amministrativa”.
Il sito presenta un’interfaccia user-friendly, ed è stato pensato per favorire il reperimento immediato di informazioni sui servizi erogati dal comune, la modulistica, gli avvisi e la rassegna stampa. “Il lancio dei nuovi canali di comunicazione istituzionale faceva parte della nostra agenda programmatica – ha continuato il primo cittadino – e abbiamo dato disposizioni sin dall’insediamento di questa amministrazione”.
A dare l’avvio all’apertura dei canali social e alla realizzazione del nuovo sito è stato il presidente del Consiglio comunale Claudio Nicolosi, il quale aveva predisposto le direttive subito dopo l’insediamento in qualità di assessore designato: “la presenza on line delle istituzioni garantisce un filo diretto con la cittadinanza – ha commentato Nicolosi – soprattutto nell’ottica della trasparenza. Anche l’attività amministrativa trae impulso da questo rinnovato rapporto con l’utenza. I riscontri sono quasi sempre immediati e il nostro compito è di favorire l’interazione con la cittadinanza”.