Quando si progetta una casa c’è da tenere in considerazione diversi aspetti. Oltre all’arredamento, bisogna pensare alla soluzione migliore per i sottotetti. I lucernai, infatti, sono da sempre un’ottima soluzione per i sottotetti.
Il primo vantaggio a favore dei lucernari sia effettivamente correlato al loro scopo, che è quello di fornire più luce naturale all’interno di una stanza. Essi forniscono più luce naturale, in una stanza e calore la stanza con 0 costi di energia elettrica. Questo li rende un buon investimento per la casa e anche un bene per l’ambiente. Hanno anche aumentare il valore della casa a causa del bell’aspetto che hanno.
L’altro vantaggio che offre un lucernario è una modalità di osservare il mondo esterno dall’interno. Guardando attraverso i lucernari, le persone possono osservare il cielo notturno, le stelle, le nuvole e fulmini. La visualizzazione è limitata solo dalle dimensioni del lucernario. Il lucernario è strutturato esclusivamente per consentire l’ingresso della luce naturale e dell’aria negli ambienti freddi in cui viene installato.
Diversamente, la finestra per tetti, oltre ad assolvere le stesse funzioni del lucernario dando luce e aria negli ambienti, regala una sensazione di benessere abitativo a chi vive nella mansarda in cui la finestra è stata installata, riducendo al contempo i consumi energetici. Nello specifico, se il lucernario garantisce una semplice areazione all’interno dello spazio non abitabile, la finestra per tetti consente di regolare il ricircolo dell’aria donando il giusto comfort in termini di vivibilità. In sintesi si può dire che il lucernario ha la funzionalità di far entrare luce e aria nel sottotetto mentre la finestra per tetti rende abitabile l’ambiente.
La finestra per tetti consente inoltre di regolare la temperatura nell’area del sottotetto abitato, l’umidità, e il livello di rumorosità e luminosità dell’ambiente di vita. Diversamente dal lucernario, la finestra per tetti diventa parte strutturale della propria abitazione, un elemento architettonico fondamentale che determina il grado di vivibilità, sicurezza e comfort.
Conosciuti anche come tunnel solari, i lucernari tubolari per la luce naturale sono interessanti e innovative soluzioni, in grado di ovviare a una serie di problemi, primo fra tutti la scarsità di luce solare in casa. Per questo motivo, sono usati soprattutto negli ambienti poco illuminati o addirittura ciechi, come ripostigli, bagni, lavanderie, corridoi e guardaroba. Ma si rivelano utili ed efficaci pure per illuminare locali che più necessitano di luce, come le camerette dei bambini o gli studi. La loro struttura e il loro funzionamento si basano su un sistema di superfici riflettenti, che fanno convolare la luce dall’apertura superiore fino alla conclusione del tubo; in questo punto, si colloca un elemento che permette la diffusione della luce nell’ambiente. L’installazione di tunnel solari non è particolarmente complicata, ma risulta più agevole in caso di edifici con un solo proprietario, come villette e appartamenti singoli. Comunque, ogni singola esigenza del cliente può essere studiata caso per caso, per cui risulta fattibile ricorre ai lucernari tubolari, anche in situazioni più articolate come i condomini.
Ma quali sono i brand più conosciuti sul mercato? Da quello che fanno sapere diversi rivenditori le finestre ed i lucernai Velux sono tra i più richiesti.