Le vacanze estive sono ormai alle spalle e tutti stiamo facendo i conti con la vita di tutti i giorni. Non bisogna però demordere visto che c’è sempre tempo per organizzare un viaggio invernale. Il consiglio è ovviamente quello di informarsi bene per scoprire chicche e posti fuori dalle classiche rotte vacanziere.
ll bello delle città in inverno è la grande offerta di attività ed eventi, gli stupendi scenari immacolati come la neve, i laghi ghiacciati e le montagne sempre molto affascinanti.
Una meta da prendere in considerazione è senz’altro la vicina Francia e la bellezza delle sue Alpi francesi che attira ogni inverno tantissimi appassionati di sci. Oltre alla montagna, poi, in Francia una città davvero magica da visitare in inverno per i suoi mercatini natalizi è Strasburgo. Forse poco visitata dalle grandi masse ma è davvero una chicca per via dei suoi tipici villaggi dell’Alsazia. Non possiamo che confermare che il periodo migliore per visitare Strasburgo è dicembre.
Nel mese in cui il Natale è protagonista una capatina a Vienna è un’ottima soluzione. La più importante città austriaca in inverno viene avvolta dalla neve e riesce a regalare davvero un’atmosfera magica. Sono famosissimi in tutto il mondo i mercatini natalizi viennesi ricchi di prodotti artigianali ed anche buoni da mangiare. Da non dimenticare, poi, i famosi cafè del centro che sono presi d’assalto da turisti per assaggiare il tradizionale caffè ed una fetta di torta.
Altra città del centro Europa che è meta molto gradita dei turisti invernali è ovviamente Praga. La capitale della Repubblica Ceca è sicuramente molto fredda ma questo non scoraggia affatto i tantissimi turisti che visitano la città per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. I mercatini di Natale, la birra ed il Ponte Carlo non si possono assolutamente perdere.
Concludiamo questa carrellata con Copenaghen. La capitale danese ogni anni regala ai propri ospiti i caratteristici mercatini natalizi e illuminando la città con mille luci colorate e decorazioni natalizie. Assolutamente da visitare il quartiere Nyhavn, sul lungomare, che durante l’inverno si trasforma in uno dei più accoglienti mercatini di Natale di Copenaghen. Lungo l’acqua del vecchio porto, vengono installate bancarelle cariche di specialità tradizionali danesi. Consigliamo di dare un’occhiata per una vacanza in Danimarca, le destinazioni consigliate dal sito IlViaggio.biz.