Si è conclusa ieri sera a Ragusa nell’ambito dell’edizione 2013 dell’Heritage Sicilia Festival, la settimana della sicilianità e del folklore, con la consegna dei premi di fotografia e di pittura.
Il primo premio del concorso fotografico internazionale è stato vinto da Alfonso Zammuto con la fotografia Scala dei turchi. Il vincitore, proveniente da Caltanissetta, ha immortalato la celebre scogliera dell’agrigentino dalle bianche marne e dalle forme ondulate e rotondeggianti, in un giorno d’inverno, quando è restituita alla sua selvagga bellezza. Secondo classificato Salvatore Gulino da Ragusa con la foto Uno sguardo sul passato, seguito da Simone Manciagli da Palazzolo Acreide, nel siracusano, con la foto A Sciuta. Consegnate anche le targhe ricordo per gli autori degli scatti più votati nelle singole categorie: natura, patrimonio storico-artistico, folklore e varie.
Per il concorso internazionale di pittura La Sicilia e i suoi colori, il primo premio è stato assegnato a Eddy Bettiol da Venezia con il dipinto Piazza Pretoria a Palermo con la seguente motivazione. “Le pennellate immediate e vibranti mettono in luce i particolari architettonici intorno alla piazza. L’atmosfera calda e accogliente è data dall’omogeneità cromatica che riesce a dare dell’insieme una visione vissuta dei luoghi”. Bettiol, diplomato all’accademia di belle arti, ha dedicato la sua vittoria a Palermo, la città dove da qualche anno vive e lavora. Il secondo posto al veneto e catanese d’adozione Gianpietro Sorgato con l’opera Le pale di fichi d’India, “frutto di un’interpretazione iperrealistica che mette in risalto il particolar, in un gioco dettagliato di luci e ombre, che stacca su un cielo cromaticamente luminoso e che rispecchia nell’insieme della composizione una mediterraneità idealizzata”. Terzo posto alla modicana Emanuela Iemmolo, con Primavera Iblea. Nel suo quadro “l’amore e l’identità per la terra siciliana traspaiono dai due mandorli che si affacciano sul muro a secco, quasi invito a guardare oltre”. Distribuiti, infine, gli attestati agli artisti che hanno preso parte al concorso.
La serata, che concludeva una settimana di mostre e incontri-dibattiti, si è prestata anche ad un primo bilancio da parte degli organizzatori. “Crediamo fermamente che l’Heritage Sicilia festival – ha dichiarato Ignazio Caloggero, direttore dell’associazione Heritage Sicilia – possa rappresentare un veicolo di promozione e valorizzazione turistica del nostro territorio. I primi risultati sono stati incoraggianti, anche se ci sono ampi margini di crescita e di miglioramento. Ci auguriamo, pertanto, che questa manifestazione diventi un appuntamento fisso annuale, magari con un più ampio coinvolgimento delle istituzioni e dell’associazionismo locale”.
Il prossimo appuntamento con l’Heritage Sicilia festival è fissato per giorno 26 ottobre a Ragusa con la consegna del premio omonimo a personalità della cultura e dello spettacolo che, con il loro operato, hanno promosso l’immagine della Sicilia nel mondo.