E’ stato allestito dall’amministrazione comunale di Bronte il programma per la sagra del pistacchio 2013, giunta alla ventiquattresima edizione. Un programma ricco di manifestazioni e piccoli concerti da rendere festosi e divertenti tutti i giorni della sagra che, come lo scorso anno, ha raddoppiato gli appuntamenti, allungando eventi e manifestazioni per due interi fine settimana dal 7 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre 2013.
È il vice sindaco Melo Salvia a descriverci gli appuntamenti più importanti. “Dopo la conferenza stampa di presentazione – ci dice – che si terrà giovedì 26 alle 19 presso la pinacoteca Nunzio Sciavarrello di Bronte, l’indomani è prevista l’inaugurazione alle 18 all’inizio del viale Catania, con il sindaco che taglierà il nastro inaugurale. Poi il centro storico di Bronte e le strade della sagra saranno invase dalle majorettes “Le rondinelle dell’Etna”. Da quel momento per tutta la sagra ogni sera i nostri visitatori potranno assistere a tanti spettacoli musicali di sicuro livello.
La festa si interromperà domenica sera 29 settembre, per poi riprendere venerdì 4 ottobre mattina, con la tradizionale manifestazione con la scuola che scende in piazza. “Anche quest’anno la sagra celebrerà il verde pistacchio – ha dichiarato il sindaco Pino Firrarello – che ormai è risaputo essere il più buono al mondo. Il programma rende omaggio al nostro frutto per eccellenza della nostra terra. Come ogni anno mi piace ricordare la manifestazione “la scuola scende in piazza”. in più quest’anno sabato 5 ottobre si svolgerà la notte bianca al pistacchio. Un evento nell’evento.