Ieri agenti del commissariato Borgo Ognina, insieme ai colleghi del corpo forestale hanno effettuato controlli straordinari lungo il litorale di Ognina per accertare la regolarità delle condizioni di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro nonché il regolare scarico e raccolta delle acque sporche derivanti dalle attività lì ubicate.
In particolare, in uno stabilimento balneare, a fronte della regolarità in materia di raccolta delle acque reflue nelle apposite vasche, sono state riscontrate numerose criticità in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro.
Tuttavia, quasi a ridosso del mare, è stata rinvenuta una raccolta di legname e fusti in plastica con residui di vernice. Per questo il titolare è stato diffidato al ripristino dello stato dei luoghi per evitare che eventuali piogge possano determinare l’inquinamento del mare.
In particolare, è stata riscontrata sporcizia pregressa anche in diversi punti di ristoro insistenti nel lido balneare. Nel corso dei controlli, inoltre, è stato accertato anche un carente stato di conservazione e manutenzione della struttura con dislivelli non segnalati e conseguenti rischi inciampi, fili volanti che confermano la non idoneità dell’impianto elettrico.
Riscontrate anche violazioni ai danni dei lavoratori e, in particolare, la mancanza di spogliatoi e armadietti. Infine, si evidenzia anche la presenza di telecamere in direzione dei luoghi di lavoro e quindi anche dei lavoratori. Il titolare è stato denunciato per violazioni in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro e di questo sono stati informati il competente ufficio Asp SPresal, il locale ispettorato del lavoro e la locale polizia urbana sezione ambientale.