Questa mattina il console onorario della federazione russa, Giovanni Ricevuto, ha incontrato il sindaco della città metropolitana di Messina, Cateno De Luca. È stato illustrato dal console il programma degli eventi in occasione del 110° anniversario del terremoto.
Il tragico evento vide protagonisti i marinai russi nelle prime fasi dei soccorsi alla popolazione colpita dal tremendo sisma del 1908. Tra le cerimonie in calendario è prevista la deposizione di corone commemorative al monumento ai marinai russi, opera scultorea inaugurata nel 2012 dall’onorevole Ricevuto, allora presidente dell’ex provincia regionale di Messina.
Il console onorario ha annunciato al sindaco di Messina che, nei giorni delle celebrazioni, saranno presenti in città l’ambasciatore della federazione russa in Italia, Sergey Razov e il presidente della fondazione di Sant’Andrea l’apostolo ed ex presidente delle ferrovie russe, Vladimir Yakunin.
Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha sottolineato l’importanza della presenza del consolato onorario di Messina sia per la notevole presenza di cittadini russi nel territorio che per dare continuità e sviluppo ad un legame storico che si tramanda nei secoli ancor prima degli aiuti della Marina Russa alla popolazione messinese.