Nell’ambito delle Notti di BCsicilia questa sera alle 21.00 si terrà la visita guidata al castello dell’emiro. L’appuntamento è alle 21.00 in piazza Comitato.
A Misilmeri il castello dell’emiro sovrasta il centro abitato dalla cima di una rocca. Una costruzione di epoca arabo-normanna le cui origini però non sono molto certe. Sembrerebbe sia stato costruito dall’emiro Giàfar II ai tempi della dominazione araba in Sicilia.
Nato come torre di avvistamento viene poi circondato da mura. Nel 1134 Giorgio D’Antiochia, ammiraglio del re normanno Ruggero II a cui era stata concessa Misilmeri, donò alla chiesa di Santa Maria a Palermo (la Martorana), dieci villani dai nomi saraceni e il casale Essariana nel territorio di Misilmeri.
Dal XIV secolo il castello subì diversi rifacimenti e trasformazioni, in particolare nel 1487 ad opera dell’architetto Matteo Carnalivari che lo trasformò da fortilizio in una vera residenza. In seguito, alle pendici del castello si formò un villaggio, da cui il nome Misilmeri che deriva dall’arabo Menzel el Emir e che significa appunto villaggio dell’Emiro.
La visita al castello sarà guidata da Daniela Gambino. Seguiranno letture di testi di poeti arabi a cura di Laura Gulotta ed Ernesto Graditi.