Via libera alla convenzione tra il comune di Sant’Agata di Militello, nel messinese, e Enel X mobility srl, società del gruppo Enel per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
L’amministrazione comunale santagatese, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, ha deciso di siglare la convenzione con la società del gruppo Enel per permettere la ricarica dei veicoli elettrici.
L’accordo pone a carico dell’impresa la progettazione, realizzazione e gestione delle aree dedicate agli stalli riservati alle auto, l’installazione dalle colonnine e il loro collegamento con la rete elettrica pubblica.
La stessa società si incaricherà dell’esecuzione di tutti i lavori di ripristino e di adeguamento delle aree di servizio, dei collaudi, del mantenimento in funzione delle strutture e della realizzazione della relativa segnaletica.
Nessun onere sul bilancio comunale in quanto l’amministrazione sarà impegnata soltanto ad individuare le aree idonee da mettere a disposizione per i punti di ricarica e collaborerà nelle procedure burocratiche. Compito dell’amministraziome comunale sarà anche quello di assicurare che gli stalli vengano occupati solo dai veicoli elettrici in ricarica.
Il protocollo d’intesa, della durata di otto anni, potrà essere rinnovato o prorogato previa valutazione dei risultati raggiunti. “La realizzazione delle colonnine di ricarica è uno dei punti specificati sul nostro programam elettorale – commenta il sindaco Bruno Mancuso – nel quale abbiamo sottolineato il proposito di avviare una strategia energetica in sinergia con le direttive europee sulla riduzione dei consumi, la razionalizzazione dell’utilizzo delle fonti esauribili e l’abbattimento delle emissioni nocive, con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento”.