Angelo Cardia, 40enne di Misterbianco, nel catanese, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile per furto aggravato, danneggiamento, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, nonché lesioni personali aggravate.
Dopo un servizio di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati predatori, una pattuglia dei militari dell’Arma ha notato due individui a bordo di una Lancia Y che trainavano una Fiat Panda in viale Odorico da Pordenone. I militari hanno intimato l’Alt al conducente della Lancia Y che ha prima rallentato la marcia dando l’impressione di volersi fermare per poi accelerare appena giunto nei pressi dell’autoradio che ha speronato.
Da qui è nato un concitato inseguimento al termine del quale la Lancia Y è stata bloccata. Alla guida c’era Cardia che era sceso dall’auto e ha cercato di divincolarsi, dando così vita a una violenta colluttazione. Dai successivi accertamenti è emerso che la Fiat Panda era stata rubata poco prima in via Tripoli ad Aci Castello dove era parcheggiata nei pressi dell’abitazione del proprietario al quale è stata restituita.
Le indagini sono tuttora in corso al fine di identificare il fuggitivo. L’arrestato è stato tradotto agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo, come disposto dall’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù