E’ stato presentato a Patti in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del liceo statale Vittorio Emanuele III, l’inno del liceo dal titolo “Diffondiamo cultura e sapere”.
L’inno è stato composto dal poeta e scrittore di Brolo, Rosario La Greca, in collaborazione con il fratello Luigi La Greca, da anni impegnato in ambito culturale.
La musica, adattata al testo e allo stile, è stata composta dal maestro Antonino Di Francesco, esperto del progetto “Musica in canto”; realizzato quest’anno dal liceo di Patti.
La realizzazione del brano è stata possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Grazia Gullotta Scalisi, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo. Si tratta di una novità per il liceo di Patti in quanto sono pochissimi in Italia gli istituti scolastici superiori provvisti di un proprio inno.
In questo campo il poeta Rosario La Greca non è nuovo in quanto ha composto circa 50 testi per brani musicali che hanno ricevuto un notevole riscontro di critica. Si è classificato al primo posto assoluto in oltre 200 qualificati premi nazionali e internazionali di poesie e libri di narrativa. Il 24 ottobre del 2015 La Greca ha ricevuto la laurea honoris causa in letteratura all’international università of peace di Lugano in Svizzera.